fbpx

Come richiedere lo SPID da casa

Come  richiedere lo SPID da casa
come richiedere lo spid

Benvenuto/a ti sei mai chiesto come richiede lo spid? Per prima cosa andiamo a vedere insieme cos’è.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

Per richidere lo SPID ci sono due modalità disponibili:

  • Online con riconoscimento tramite la nuova carta d’identità (quella in formato tessera)
  • Di persona, presso i sportelli INPS, Poste Italiane, la tua Banca.

Non ti preoccupare non sono operazioni difficilissime, segui attentamente la mia guida è non avere problemi durante la richiesta.

Richiesta dello SPID ONLINE

Per prima cosa devi scegliere tra i provider disponibili, i più comuni sono:

Scelto il Provider per attivare lo SPID online, hai bisogno di una webcam (o cellulare se abilitato), carta d’identità elettronica, un lettore di carte per PC, tessera sanitaria.

Alcuni Provider permettono di attivare lo SPID da Smartphone, quindi anche se non avete una webcam e un lettore di carte, puoi ugualmente attivalo.

Successivamente scelto il Provider ti dirà con quale modalità fare l’attivazione, se con Carta D’identità Digitale o tramite CNS (carta nazionale dei servizi). Confermando il servizio dovete attendere 2-3 giorni lavorativi per completare l’attivazione.

Richiesta dello SPID OFFLINE (di persona)

Per richiedere lo SPID di persona, bisogna recarsi presso un centro abilitato (es. poste italiane, INPS) con i propri documenti, ti daranno un modulo da compilare e consegnare.

ATTENZIONE

Ricordati, se vai alle POSTE ITALIANE per richiedere lo spid, dopo la compilazione del modulo, ti arriverà un email di conferma che resterà valido per un periodo solitamente 7 giorni. Se non viene attivato, scade e bisogna nuova mente fare la procedura della compilazione del modulo alle POSTE.

Grazie per la lettura, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.

Ricordati di registrarti alla Newsletter e attivare le notifiche per rimanere aggiornato su gli articoli futuri. A presto!