fbpx

Smart Working 2021

Smart Working 2021

Benvenuto/a, hai mai sentito parlare di Smart Working? Sicuramente si, ma nelle righe successive farò ugualmente una breve introduzione.

A causa del COVID19 (Corona Virus) l’Italia ha dovuto adottare questo sistema, già usato da alcune aziende, ma sconosciuto per tantissime persone.

Lo Smart Working, il lavoro intelligente, è una modalità che si svolge solitamente da casa o comunque lontano dal luogo di lavoro, utilizzando un Computer, una connessione a internet e se necessario una webcam, cuffie e microfono.

I lavori più richiesti in Smart Working sono:

  • Webmaster
  • Web Developer
  • Web Designer
  • Copywriter
  • Social Media Manager
  • Call Center di Telefonia (tramite software)
  • Traduttori
  • Consulenze
  • e molti altri.

Come ogni lavoro, anche qui bisogna avere le giuste competenze e eventuali certificati qualificati. Ad oggi è possibile acquisirne in E-learning. (corsi online).

Se vuoi intraprendere la strada dello Smart Working anche tu per prima cosa hai bisogno della giusta attrezzatura per lavorare bene, vediamo insieme quali sono:

Per prima cosa hai bisogno di un Computer (fisso)  o Notebook (portatile) se hai bisogno di spostarti.

Successivamente hai bisogno di Cuffie e Microfono ti consiglio di non utilizzare prodotti troppo economici sopratutto se lavori per un Call-Center per evitare di avere una scarsa qualità d’audio.

Una Webcam, anche se il Portatile potrebbe averne una integrata, di solito non sono di una risoluzione eccellente, meglio utilizzare una aggiuntiva. Può servirti per fare videoconferenze (tipo skype o zoom) per eventuali aggiornamenti, colloqui o meeting.

Se vuoi sapere come installare Zoom puoi leggere il mio articolo.

Su internet (Google) puoi trovare diversi siti dove offrono questi tipi di lavoro, su Linkedin ci sono molte aziende che cercano personale Call-Center, Copywriter, Webmaster.

Puoi anche iniziare a crearti la tua Identità Digitale creandoti uno spazio nel mondo del Web con un Blog personale. Se vuoi sapere come aprirne uno, leggi il mio articolo su come aprire un blog gratis.

Grazie per la lettura, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.

Nell’articolo ti ho consigliato dei prodotti Amazon che sono ottimi per svolgere questo tipo di lavoro.

Ricordati di registrarti alla Newsletter e attivare le notifiche per rimanere aggiornato su gli articoli futuri. A presto!